Descrizione

Dieci anni sono trascorsi dalla pubblicazione, nel 2012, delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Nel 2015 i governi dei 193 Paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto “L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.
Nel 2016 Il Consiglio d’Europa, ha pubblicato il documento “Competences for democratic culture. Living together as equals in culturally diverse democratic societies”, dove sono indicate le competenze, abilità e conoscenze che le persone dovrebbero sviluppare nel corso della formazione di base per consentire una corretta convivenza democratica. Nel 2018 il Consiglio dell’ Unione Europea ha adottato una nuova Raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente che pone l’accento sul valore della complessità e dello sviluppo sostenibile.
Le sollecitazioni presenti in questi documenti, ci hanno richiamato come comunità professionale della scuola primaria a ripensare il curricolo, in modo da inquadrarlo nella cornice di senso e significato della cittadinanza attiva.

Ufficio responsabile del documento